rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero trasporti: fermi tram, bus e autolinee urbane e suburbane

Indetto da Cgil, Cisl e Uil per venerdì 25 novembre contro il mancato inserimento della clausola sociale nella gara d'appalto di Gtt

Dichiarato lo sciopero regionale per venerdì 25 novembre 2016. Lo sciopero sarà di 4 ore (fatte salve le fasce di garanzia) e interesserà metropolitana, tram, bus e autolinee urbane e suburbane.

E’ stato indetto dai sindacati dei trasporti di Cgil, Cisl e Uil che venerdì 11 dalle 10.30 alle 14.30, presso il Dopolavoro Ferroviario di via Sacchi 63 di Torino Porta Nuova, terranno un attivo unitario per discutere delle motivazioni che hanno portato allo sciopero. 

I sindacati dei trasporti hanno deciso di dichiarare l'agitazione in seguito all'esito negativo con il quale si è chiuso in Prefettura, venerdì 14 ottobre scorso, l’incontro (previsto dalla procedura di raffreddamento) relativo all’applicazione delle clausole sociali del personale addetto al Trasporto Pubblico Locale, secondo il protocollo d'intesa sottoscritto a luglio dalla Regione Piemonte e da Cgil Cisl Uil che, ad oggi, garantisce tutele, diritti e occupazione per il personale autoferrotramviere, soggetto nei prossimi anni a numerose gare d’appalto.

Scrivono le sigle sindacali: “Gtt nel mese di giugno ha bandito una gara d’appalto per l’affidamento di alcuni servizi automobilistici non inserendo alcuna clausola sociale per il passaggio del personale: il risultato è che queste aziende propongono l’assunzione ex novo dei lavoratori - molti con oltre 10 anni di anzianità nel settore rilevati dalle altre società che oggi gestiscono i servizi in questione, configurando tra l’altro un profilo di discriminazione tra lavoratori inseriti nella stessa clausola sociale. Da sottolineare l'assenza del Comune di Torino, azionista di maggioranza di Gtt, che non ha partecipato all'incontro né si è ancora espresso sulla situazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero trasporti: fermi tram, bus e autolinee urbane e suburbane

TorinoToday è in caricamento