rotate-mobile
Cronaca

Sciopero di 24 ore in arrivo: le fasce di garanzia

Altro sciopero di 24 ore in arrivo dopo quello di venerdì 10 novembre. Si replica lunedì 20 novembre per iniziativa di Filt Cgil, Fit Cisl e Uil trasporti alla quale aderiscono anche Fast Confsal e Faisa Cisal. 24 ore di sciopero dei mezzi urbani ed extraurbani, con rispetto delle fasce di garanzia, per ribadire la contrarietà a certe scelte su Gtt e sul sistema di mobilità metropolitano.

“Se non cambia radicalmente sistema, diventerà sempre più difficile dialogare” si legge in una nota Fast Confsal e Faisa Cisal che continua: “Si apprende dai mezzi di informazione che GTT, partecipata al 100% dal Comune di Torino, ha costituito un consorzio con la società Arriva Italia Rail per la futura gestione congiunta del nodo ferroviario di Torino. GTT – che gestisce due delle otto linee del Sistema Ferroviario Metropolitano – nel dicembre del 2015, durante l’amministrazione precedente, aveva sottoscritto con Trenitalia una lettera di intenti per la costituzione di una NewCo o un’Ati (Associazione Temporanea di Imprese) per la gestione congiunta dei servizi nel nodo ferroviario di Torino. L’attuale amministrazione del Comune di Torino, fino ad oggi, si è sottratta a qualsiasi confronto su GTT e sul sistema di mobilità metropolitano. Ora, con il cambio repentino del partner, e in mancanza di informazioni in merito, si palesano i rischi di una possibile privatizzazione velata, o ancor peggiore la cessione di alcuni rami di azienda a partire dalle manutenzioni, parcheggi ecc ecc.. Ciò, di fatto, sarebbe palesemente in contraddizione con gli impegni elettorali e le reiterate dichiarazioni della Sindaca Appendino rispetto alle volontà di mantenere saldamente in mano pubblica le sorti di GTT”.

Le fasce di garanzia

  • Servizio urbano e suburbano della città di Torino: dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15
  • Metropolitana: dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15
  • Autolinee extraurbane: da inizio servizio alle 8 e dalle 14:30 alle 17:30
  • Sfm1 Rivarolo-Chieri e sfma Torino Aeroporto - Ceres: da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30

Ztl Centrale non attiva

Non sarà attiva la ZTL Centrale, quella normalmente attiva dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 10.30. Saranno regolarmente accese le telecamere di vie e corsie riservate.

 

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero di 24 ore in arrivo: le fasce di garanzia

TorinoToday è in caricamento