Metropolitana, le scale mobili continuano a essere un problema

La linea della metropolitana torinese ha problemi fin troppo ordinari. Neve e ghiaccio hanno messo fuori uso l'intero sistema, mentre molte scale mobili sono "immobili" da tempo

di Alessandro Parodi 16/02/2012
4

Storie Correlate

Le scale mobili della Metropolitana torinese non sempre funzionano alla perfezione. Si possono forse considerare una macchia nell'amministrazione di un servizio della GTT da tutti considerati all'avanguardia, che con l'arrivo della neve hanno raggiunto il picco dei guasti. "Molte scale mobili - sottolineava una passeggera qualche giorno fa- sono costantemente ferme. Ora sembra lo siano tutte, in piazza Carducci è tutto bloccato, e così a Porta Nuova".

Lo stesso ufficio stampa GTT non può che prendere atto del disagio, e sottolinea l'impegno del gruppo: "In seguito al calo delle temperature si erano bloccate le corse, ora è tutto tornato alla regolarità da Fermi a Lingotto, con l'eccezione delle fermate Marconi, Principi Di Acaja e Massaua. Presto tornerà tutto alla normalità". Ma il problema scale mobili, amplificato dall'arrivo del gelo, è ordinario, e le lamentele degli utenti non sono certo cosa nuova.
"L'inattività di alcune scale mobili - ha ammesso Fabio Lo Cicero, assistente dell'assessore Lubatti - è senza dubbio un problema che dovrà essere risolto. Torino ha una sola linea, ed oltretutto d'avanguardia, ed è strano che cose di questo genere succedano abitualmente. In aggiunta, il freddo ha amplificato il problema, mandando il sistema in tilt. Solitamente quando si verifica un guasto viene mandata a risolverlo una squadra, che però non ha le competenze per far fronte a questa situazione d'emergenza".
Potranno l'aumento delle temperature e la scomparsa del ghiaccio risolvere l'allarme rosso della linea 1 metropolitana? Molte scale mobili torneranno probabilmente - e auspicabilmente - operative in tempi brevi, ma i continui disagi all'ordine del giorno lungo il percorso della Metro non verranno certo scongiurati.

Scale mobili non funzionanti della metropolitana

  • Guasti metropolitana di Torino (1)
  • Guasti metropolitana di Torino (2)
  • Guasti metropolitana di Torino (3)
  • Guasti metropolitana di Torino (4)
  • Guasti metropolitana di Torino (5)
Anche il gruppo di Facebook della Metropolitana abbonda di commenti negativi. Meravigliati da una gestione impreparata, molti utenti si lamentano per i disagi. "Complimenti per il servizio - scrive una ragazza -, a Principi Di Acaja non c'è neanche un'entrata funzionante", e c'è chi all'annuncio degli scorsi giorni della ripresa delle corse ha replicato bruscamente "ce l'hanno fatta!", o "speriamo che non si ripeta". "Vogliamo - aggiunge contrariato un cliente - servizi adeguati al prezzo del biglietto o degli abbonamenti che prendiamo... Poi i prezzi salgono e i servizi diminuiscono...".

Annuncio promozionale

4 Feed
Avatar di Redazione EventiTorino

R: Metropolitana, le scale mobili continuano a essere un problema

Redazione EventiTorino:

Ormai poche sono quelle che funzionano e poco è il servizio clienti nella metro

lunedì, 20 febbraio segnala
Avatar anonimo di Gerry Di Masi

R: Metropolitana, le scale mobili continuano a essere un problema

Gerry Di Masi:

Impianto all'avanguardia? Funziona meglio quella di Bogotà gestita dal cartello dei narcos, provare per credere.
La cosa più ridicola sono poi le giustificazioni accampate dai pseudo tecnici che  dovrebbero risolvere i problemi che si trascinano ormai dall'inaugurazione.  Quando incominceranno a vergognarsi sarà sempre troppo tardi. Naturalmente tutti fanno finta di niente, sia a destra che a sinistra, nè c'è speranza che le cose migliorino in futuro, ormai  che va di moda  l'inciucione. E' anche vero che i signori assessori viaggiano con l'auto blu, ma li leggono i commenti (schifati) dei cittadini sui giornali, o si trastullano solo con l'ipad, magari ricevuto in omaggio...

sabato, 18 febbraio segnala
Avatar anonimo di Toro76

R: Metropolitana, le scale mobili continuano a essere un problema

Toro76:

Personalmente ho avuto modo di conoscere un Architetto che, per il modico compenso di qualche centinaio di migliaia di euro, ha eseguito i collaudi a tutte le scale mobili della metropolitana. Costui, ha potuto effettuare tali collaudi come libero professionista dopo essere andato in pensione da dirigente comunale (settore lavori pubblici).
Sarà una mia impressione, ma qualcosa che non torna a me pare ci sia ...

venerdì, 17 febbraio segnala
Avatar di Claudio Cozza

R: Metropolitana, le scale mobili continuano a essere un problema

Claudio Cozza:

E' uno schifo, non un problema! Ma si può che sono sempre perennemente transennate?! E' il bello è che le aggiustano, o almeno fanno finta. Poi aggiungo anche i monitor che sono sempre fuori servizio e le macchinette dei biglietti che spesso non funzionano. E poi aumentano il costo dei biglietti.... ribelliamoci!!!

venerdì, 17 febbraio segnala