rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Sauze d'Oulx / Frazione Jouvenceaux

Amianto 4 volte oltre il limite, stop ai lavori in un cantiere di Sauze

L'Arpa ravvisa concentrazioni di amianto troppo elevate e il sindaco blocca i lavori. Sulla costruzione del condominio turistico in frazione Jouvenceaux era già stata aperta un'inchiesta nel 2009

Mauro Meneguzzi, primo cittadino di Sauze d'Oulx, in provincia di Torino, ha firmato l'ordinanza di blocco dei lavori di un cantiere in cui, nei giorni scorsi, l'Arpa aveva ravvisato concentrazioni di amianto nell'aria fino a quattro volte superiori ai limiti di legge.

Non è la prima volta che la possibile presenza di amianto fa preoccupare gli abitanti della zona. Sulla costruzione dell'edificio, un condominio turistico in frazione Jouvenceaux, era già stata aperta un'inchiesta dalla Procura di Torino nel 2009, coordinata dal pubblico ministero Raffaele Guariniello, e da allora i livelli di amianto vengono periodicamente monitorati.

"Si è trattato - spiega il sindaco di Sauze, Meneguzzi - di un atto cautelativo. I lavori potranno riprendere non appena saranno adottate precauzioni adeguate e i livelli saranno tornati nella norma".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto 4 volte oltre il limite, stop ai lavori in un cantiere di Sauze

TorinoToday è in caricamento