rotate-mobile
Cronaca

Satellite Uars della Nasa in caduta sulle città del nord Italia

La possibilità è remota, ma rimane comunque un rischio che alcuni frammenti del satellite denominato UARS cadano su alcune città italiane. Potrebbe accadere nella giornata di venerdì

Alcuni frammenti di un vecchio satellite NASA in caduta verso la Terra potrebbero raggiungere l'Italia e più precisamente il nord della penisola. L'eventualità che questo accada è stata valutata una ipotesi remota ma comunque reale nel corso della riunione del Comitato Operativo della Protezione Civile, a cui ha preso parte l'Agenzia Spaziale Italiana, tenutosi questa mattina a Roma.

Sulla base di tutte le informazioni rese disponibili anche dall'Agenzia americana, sono almeno 26 i "piccoli pezzi" residuali di UARS (Upper Atmosphere Research Satellite) che dopo l'impatto con l'atmosfera potrebbero disperdersi in un raggio di circa 800 km che potrebbe interessare vaste aree dell'Italia settentrionale. Le probabilità di un impatto col terreno in una delle regioni del nord sono al momento calcolate intorno a 0,9 su 100.

La "Fascia di Allarme" individuata va dalle 19:15 di venerdì 23 settembre alle 5 di sabato 24. Le "Finestre di caduta" più probabili sono due: tra le 21:25 e le 22:03 di venerdì e 3:34 e le 4:12 di sabato. In orbita da circa vent'anni e ormai alla fine della sua vita scientifica, UARS aveva il compito di raccogliere dati sulla fascia di ozono che protegge la Terra dai raggi ultravioletti. Era entrato in attività nel 1991, con una missione Discovery. E' lungo circa 10 metri, largo 5 e ha una massa di 5668 kg.

Tutte le previsioni di rientro sono comunque soggette a continui aggiornamenti da parte della NASA.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Satellite Uars della Nasa in caduta sulle città del nord Italia

TorinoToday è in caricamento