rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Sanità, Cota convinto del nuovo piano regionale: "Riforma importante"

"Occorre andare avanti con coraggio e determinazione, con la consapevolezza che stiamo facendo le cose necessarie e giuste"

Il Governatore Roberto Cota si affida ancora una volta Facebook per parlare cittadini della riforma sanitaria regionale. "Occorre andare avanti con coraggio e determinazione, con la consapevolezza che stiamo facendo le cose necessarie e giuste", scrive il Presidente  sul popolare social network. "In Piemonte abbiamo avviato una riforma molto importante - sottolinea Cota - adesso si tratta di spiegarla alla gente facendo capire come costruire una sanità moderna dai costi sostenibili".

Uno degli esempi tangibili della nuova riforma sanitaria è il centro di assistenza primaria che viene inaugurato in questi giorni ad Arona. "Si tratta di un poliambulatorio - spiega Cota - che si è insediato in una struttura ospedaliera riconvertita". In questo modo, "invece di togliere un servizio, si aggiungono delle prestazioni - osserva Cota - perché le persone possono rivolgersi per i casi acuti alle strutture ospedaliere adeguatamente attrezzate e trovare più capillarmente sul territorio servizi ambulatoriali ed esami specialistici".

Dopo quello di Arona altri i centri di assistenza primaria saranno realizzati in Piemonte, a confermarlo è lo stesso Roberto Cota: "Nel futuro verranno realizzati altri Cap e nascerà una vera integrazione tra sanità del territorio e rete ospedaliera".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Cota convinto del nuovo piano regionale: "Riforma importante"

TorinoToday è in caricamento