rotate-mobile
Cronaca Ivrea

Carcere di Ivrea, notte infernale: fuoco tra le celle e i corridoi

La rivolta è andata avanti fino al mattino, tre agenti sono stati aggrediti dai detenuti

Da martedì sera alle 23 circa fino all’alba di oggi, mercoledì 26 ottobre, è stato caos nella quarta sezione detentiva del carcere di Ivrea. Alcuni detenuti, che già nei giorni scorsi si erano resi protagonisti di violente esternazioni nei riguardi della direzione dell’istituto e che perciò erano stati trasferiti nella sezione, hanno manifestato ulteriori e più gravi reazioni.

I carcerati in rivolta hanno dato fuoco a quanto avevano in cella e poi hanno gettato il materiale incendiato nei corridoi. I poliziotti penitenziari intervenuti per trarre in salvo i reclusi sono stati da loro aggrediti e tre guardie hanno riportato varie contusioni.

A denunciare l’episodio è l’Osapp (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria) per voce del segretario generale Leo Beneduci: “Sempre più evidente è l’incapacità degli enti dell’amministrazione penitenziaria di provvedere per una gestione oculata trasparente ed economicamente produttiva delle carceri italiane in cui soprattutto le normali attività non si svolgano se non al quotidiano prezzo del danno all’incolumità personale degli agenti di polizia penitenziaria in servizio”. E per quanto riguarda il penitenziario di Ivrea aggiunge: "E' innegabile l’esigenza di verificare le attitudini del direttore e del comandante di reparto e l’intera amministrazione penitenziaria che abbisogna di un ricambio nelle figure di maggiore responsabilità nazionale, pena la certezza di ulteriori e più gravi danni oltre che per i poliziotti penitenziari per tutti i cittadini Italiani”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere di Ivrea, notte infernale: fuoco tra le celle e i corridoi

TorinoToday è in caricamento