rotate-mobile
Cronaca Mirafiori Sud / Piazza Bengasi

Metro, rischia di slittare il completamento della tratta Lingotto-Bengasi

I lavori al momento proseguono con attività ridotta

Ancora rallentamenti per il completamento della linea 1 della metropolitana. Dopo vari ritardi, la fine realizzazione della tratta Lingotto-Bengasi, previsto per l'estate 2020, potrebbe ulteriormente essere prorogata. La Cmc, l'impresa incaricata della realizzazione dell'opera, avrebbe fatto richiesta di ammissione alla procedura di concordato preventivo "con riserva". Attualmente infatti i lavori proseguono con ridotte attività di cantiere. 

Infra.To, a cui è stato comunicato il cambio dei vertici dell’impresa, sta seguendo con grande attenzione l’evolversi di tutta la situazione. E’ stato richiesto e fissato un incontro nel corso di questa settimana con i nuovi vertici dell’impresa e con i vertici del consorzio Integra con il quale è siglato il contratto.

Al fine di far proseguire i lavori e come previsto da legge, Infra.To sta valutando la possibilità di sostituirsi all’impresa per sopperire ai mancati pagamenti verso i subappaltatori. A tal riguardo si specifica che i pagamenti da parte di Infra.To verso l’impresa riguardanti i lavori effettuati sono regolari.

Una buona notizia: 2 nuovi treni per la linea 1

E' di queste ore la notizia che arriveranno a Torino i fondi per l’acquisto di altri 2 treni da destinare alla linea 1 della metropolitana. La Giunta Comunale ha approvato nella sua riunione odierna lo schema di convenzione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la società Infratrasporti.TO che regolerà le modalità del finanziamento statale di 14 milioni di euro. La consegna del primo treno è prevista per il mese di ottobre del 2021, quella del secondo a dicembre dello stesso anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro, rischia di slittare il completamento della tratta Lingotto-Bengasi

TorinoToday è in caricamento