rotate-mobile
Cronaca

Patatine, tigelle e non solo: ecco i 5 ristoranti “monotematici” di Torino

Per gli indecisi dei menù o per gli amanti di piatti specifici, ecco 5 alternative tra chi si è specializzato in un unico prodotto o quasi

Di fronte a un menù e con un buco nello stomaco, la sensazione peggiore è l'imbarazzo della scelta. Più i piatti tra cui scegliere sono numerosi, più aumenta il rischio di non sapere cosa ordinare. Per risolvere questa situazione di impasse che conosciamo tutti molto bene, le soluzioni sono fondamentalmente due: scegliere a caso o prendere tutto quello tra cui si è indecisi.

Da qualche anno, però, a questo dilemma si è aggiunta una terza opzione che consiste nei ristoranti o nei locali che preparano street food “specializzato”, ovvero con il menù tutto incentrato su un unico piatto. In pratica, quello che in un posto normale sarebbe solo uno dei tanti piatti tra cui scegliere diventa l'unica (o quasi) pietanza offerta... in tutte le salse (letteralmente).

Ovviamente infatti si moltiplicano le varianti possibili del cibo principale, per cui l'imbarazzo della scelta può solo restringersi a un livello più approfondito. Ma questo è un altro problema.,,

Tra i tanti ristoranti, gastronomie, rosticcerie e locali di street food che a Torino sono specializzati in un solo tipo di alimento, ecco i 5 da provare secondo noi:

Patata

Al di là di tutte le battute possibili, è sicuramente la moda del momento: la catena olandese Amsterdam Chips ha numerosi locali di cibo da strada sparsi per il centro, e in risposta è arrivata l'alternativa italiana Patatina & Co. E poi ancora le patate ripiene di Poormanger e Pomme de Terre.

Tigella

Anche in questo caso l'offerta è molteplice: crescentine, tigelle e gnocco fritto all'emiliana, con salumi e formaggi di ogni genere, sono sempre più popolari tra i torinesi. Per gustarle si può scegliere tra Sorbole (via San Domenico), Da Emilia (corso San Maurizio) o Tigella Bella al centro commerciale 45 Nord di Moncalieri.

Toast

A Torino è stato inventato il tramezzino, e il toast può vantare una lunga tradizione nei bar e nelle case della città. Gli specialisti di oggi nel take away o nella consegna a domicilio del toast in ogni variante sono Capatoast (via Rattazzi) e John Toast (piazza Cln).

Polenta

Anche il piatto tipico della tradizione settentrionale italiano è diventato fonte di ispirazione per ristoranti o moderni fast food specializzati. A Torino si può scegliere tra il ristorante Santa Polenta in via Barbaroux e la polenta express o da aperitivo di PolentOne in via Po.

Polpetta

Le polpette sono spesso il piatto preferito dai bambini, ma per chi anche da grande non smette di amare le polpette, siano di carne, pesce o vegetariane, a Torino si può scegliere tra la Polpetteria Norma in via Roero di Cortanze e la Polpetteria Sofia in via Balme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patatine, tigelle e non solo: ecco i 5 ristoranti “monotematici” di Torino

TorinoToday è in caricamento