rotate-mobile
Cronaca Aurora / Via Bologna, 12

Stelle da Oscar e Michelin, il nuovo ristorante “popolare” nella sede Lavazza

La consulenza di Ferran Adrià e le scenografie di Dante Ferretti ma anche uno spirito di "food democracy" per il nuovo ristorante informale in via Bologna

“Studiare. Conoscere. Raccontare: il passato è fondamentale per comprendere il futuro e deve essere chiaro che noi ora mangiamo e condividiamo innanzitutto conoscenza” spiega Ferran Adrià - filosofo del cibo e guru della gastronomia internazionale con il suo elBulli - descrivendo il nuovo progetto che lo ha portato a Torino. “L’idea di CONDIVIDERE nasce dall’amicizia che mi lega da anni alla famiglia Lavazza. Per questo, nel momento in cui mi è stato chiesto di collaborare alla ricerca e alla selezione dello chef a cui affidare l’incarico e la gestione del ristorante, ho messo subito la mia consulenza al loro servizio, puntando a trovare una persona che sposasse in pieno il nostro amore per il gusto. E, insieme, abbiamo riconosciuto in Federico Zanasi la persona giusta, adatta a condurre quest’avventura, a guidare il ristorante con carisma e abilità. L’idea di CONDIVIDERE offrirà un’esperienza ‘compartida’ di alto livello gastronomico, in un ambiente in cui sentirsi a proprio agio, stare bene e voler stare insieme. Sarà un modo di intendere la gastronomia che mette al centro l’uomo e le sue esigenze di socialità, condivisione, ricerca della qualità e amore per il cibo. Una nuova esperienza in un luogo informale e amichevole dove, però, la compartecipazione al cibo abbia come base comune la valorizzazione dell’eccellenza delle materie prime e dell’esecuzione”.

“CONDIVIDERE sarà parte integrante del complesso della nostra nuova sede nel cuore di Torino. Abbiamo pensato ad un format innovativo per un ristorante tanto democratico quanto unico nel suo genere, che ci permetterà di scrivere altre pagine fatte tutte di eccellenti sapori e che verranno dopo quelle che ci hanno visto inaugurare, nel 2000, una particolare tendenza, quella del Coffee Design, grazie alla quale il caffè è stato introdotto una volta per tutte e con tutti gli onori nel mondo dell'alta gastronomia. Ora è il momento di portare a Torino una proposta capace di dare un ulteriore contributo al già ricco panorama gastronomico del nostro territorio e della nostra città” ha raccontato Giuseppe Lavazza, vicepresidente dell’azienda.

Con cinquecento metri quadri di gusto ed esperienza, CONDIVIDERE animerà la “Cattedrale”, ex centrale Enel all’interno del nuovo headquarter Lavazza. A portare avanti la cucina e a guidare la squadra del nuovo ristorante sarà Federico Zanasi. Caparbio e determinato, classe 1975, Zanasi è stato dal 2012 chef del ristorante dell'Hotel Principe delle Nevi di Cervinia. Nel suo curriculum si evidenziano i nove anni con Moreno Cedroni e, nel 2011, il riconoscimento come migliore Sous Chef dell'Anno. “La filosofia che sta alla base del nuovo ristorante CONDIVIDERE by Lavazza è unica. Intanto tutto nasce da uno studio sistematico delle materie prime italiane, dal racconto della loro origine, dalla spiegazione della loro storia e dalla loro evoluzione: questa è la base dell’esperienza gastronomica di CONDIVIDERE. Si tratta di una vera Food Democracy in cui si ambisce a creare un ambiente piacevole e di condivisione informale che faccia sentire tutti a proprio agio, commenta chef Zanasi.

A firmare l’allestimento del nuovo tempio del gusto condiviso e della coffee experience è Dante Ferretti, scenografo da Oscar plurimo, braccio creativo e amico di Pasolini, Fellini e Scorsese. Il suo modo di interpretare questo spazio onirico, che mette in primo piano il tempo come vero valore del XXI secolo, è sontuoso, ma al tempo stesso urbano e colorato, in perfetta armonia con la filosofia della cucina di Zanasi. “Inventare i sogni è il mio mestiere. In questo mi sento perfettamente felliniano, nel senso che mi piace tutto ciò che materializza le visioni e i sogni. Senza cercare la perfezione, ma reinventando la realtà. Ecco perché ideare con Lavazza questo nuovo spazio, mi porta nel mondo dei sogni che dicevo”, racconta Dante Ferretti. “Nel lavoro amo la grandiosità, nella vita privata la semplicità. CONDIVIDERE mi rappresenta in questo senso, perché porta la maestosità del luogo a dialogare con il piacere dello stare insieme, di mangiare con amici godendo dell’alta cucina in un luogo accogliente e sognante al tempo stesso”.

CONDIVIDERE by Lavazza parte dalla storia della cucina italiana, che Zanasi ha analizzato per mesi, sotto la guida attenta di Adrià, seguendo la metodologia Sapiens nella Fondazione elBulli, studiando anche i testi dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Zanasi l’ha poi reinterpretata in un mix tra tradizione e innovazione: un’alta cucina alla portata di tutti, con l’approccio informale tipicamente ispanico e la convivialità caratteristica del pranzo della domenica, abitudine tutta italiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stelle da Oscar e Michelin, il nuovo ristorante “popolare” nella sede Lavazza

TorinoToday è in caricamento