rotate-mobile
Cronaca

Clima teso in Regione Piemonte, il consiglio si trasforma in un ring

I capigruppo di Fratelli d'Italia e del Pd, Botta e Reschigna, sono venuti alle mani, divisi dal vicepresidente regionale Roberto Placido. Il consiglio è stato sospeso

Il consiglio regionale come un match di pugilato. A questo si è assistito oggi nell'ultima seduta del consiglio regionale del Piemonte, alla quale, per certi versi a sorpresa, ha presenziato anche il governatore Roberto Cota, alla vigilia della sua partenza per il Giappone.

"Stiamo facendo scelte giuste, a volte difficili e impopolari, ma necessarie. Vogliamo continuare a essere un baluardo contro la disgregazione delle istituzioni". è uno dei passi dell'intervento del presidente della Regione Piemonte. "Si è fatto qui - ha aggiunto - quello che mi auguro si faccia a tutti i livelli e in tutte le istituzioni". Quanto all'inchiesta, che vede indagati a vario titolo numerosi consiglieri regionali, il presidente ha ricordato che "è giusto che la magistratura approfondisca, ma è altrettanto giusto che il Consiglio regionale continui a lavorare con la dovuta serenità".

Ma, finite le comunicazioni del presidente, i capigruppo di Fratelli d'Italia e del Pd, Franco Botta e Aldo Reschigna, sono venuti alle mani. In un clima già teso, Botta è intervenuto contro Mercedes Bresso, mentre in difesa dell'ex "zarina" si è schierato Reschigna. Tra i due si è arrivati allo scontro diretto, mentre Botta e il vicepresidente regionale Roberto Placido, intervenuto per dividerli, sono finiti a terra. Dalle due parti sono volati insulti e accuse, e il presidente del consiglio regionale Valerio Cattaneo ha dovuto sospendere la riunione. L'ex presidente del Piemonte Mercedes Bresso, che stava parlando, ha dovuto rinunciare all'intervento. "Non parlerò più - ha detto - aspetto solo che questo Consiglio vada a casa".

"La tensione è tanta, ma certi fatti sarebbe meglio non succedessero", ha affermato  il presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Valerio Cattaneo, commentando le tensioni registrate nella seduta di questa mattina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clima teso in Regione Piemonte, il consiglio si trasforma in un ring

TorinoToday è in caricamento