rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Ivrea / Corso Vercelli, 165

Maxi-rissa tra 25 detenuti, diversi contusi e agenti feriti

Italiani contro nordafricani

Una maxi-rissa nel carcere di Ivrea ha messo di fronte 25 detenuti, da una parte nordafricani e dall'altra italiani, nella mattinata di ieri, lunedì 1 luglio 2019.

Si sono affrontati colpendosi con bastoni di legno, sgabelli, manici di scopa e altro ancora. Il bilancio finale è stato di contusioni ed ecchimosi di varia gravità.

Gli agenti di polizia penitenziaria, intervenuti per sedare gli scontri, hanno riportato prognosi fino a 15 giorni.

A dare la notizia dell'accaduto è l’Osapp, sindacato di polizia penitenziaria, per voce del segretario generale Leo Beneduci: “La situazione nel carcere di Ivrea - commenta - è incandescente, aggravata dalla notevole carenza di organico sia del ruolo ispettori che del ruolo agenti e per converso da un sovraffollamento della popolazione detenuta che non finisce di aggravarsi. In tali condizioni solo il costante sacrificio da parte dei poliziotti penitenziari, tra l’altro non indenni da danni alla propria incolumità fisica, riesce a volte, come nella situazione di ieri, a porre un qualche rimedio alle precarie e pericolose condizioni che di volta in volta si verificano. Ma è innegabile che qualora non si provveda a integrare l’esigua disponibilità organica degli addetti del corpo di polizia penitenziaria e non ci si adoperi per una riorganizzazione della struttura non potranno più evitarsi conseguenze anche irreparabili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi-rissa tra 25 detenuti, diversi contusi e agenti feriti

TorinoToday è in caricamento