rotate-mobile
Cronaca

Non informò sulla scadenza dei buoni fruttiferi: Poste Italiane condannata a risarcire una famiglia per 5mila euro

Secondo l'azienda, quei soldi non dovevano essere restituiti perché reclamati troppo tardi: 21 anni dopo la firma in calce al contratto

Avrebbe dovuto consegnare ai clienti, allegata ai buoni fruttiferi, un'informativa che riportasse la durata, la scadenza e il termine di prescrizione decorso il quale il titolare non avrebbe più potuto far valere il diritto al rimborso. Con questa motivazione il Giudice di Pace di Torino ha condannato Poste Italiane a risarcire 5mila euro di danni a una pensionata ultraottantenne e a suo figlio, che si sono visti negare il rimborso del capitale investito in due buoni fruttiferi postali da 2.500 euro l'uno, sottoscritti nel 2001.

I due, assistiti dall'avvocato Andrea Persichetti, hanno agito in giudizio dopo aver tentato invano di riscuotere i buoni all’ufficio postale, che dopo la morte del titolare erano finiti in successione insieme agli altri beni. Vano anche il tentativo di mediazione con Poste, che a novembre 2022 ha negato la restituzione della somma sostenendo che il termine di prescrizione (dieci anni) fosse decorso da un pezzo. In sostanza, secondo l'azienda, quei soldi non dovevano essere restituiti perché reclamati troppo tardi, ben 21 anni dopo la firma in calce al contratto. A quel punto i titolari si sono rivolti a un avvocato, spiegando che non erano stati messi al corrente del termine di prescrizione e chiedendo il risarcimento dei danni patrimoniali. Da lì è partito uno scambio di carte bollate, tra cui una lettera in cui Poste ribadiva le ragioni del no al rimborso: tra esse l’aver esposto in tutti gli uffici postali delle tabelle con l’indicazione delle condizioni praticate.

Il giudice però ha dato ragione ai ricorrenti: un decreto ministeriale in vigore dal 2001 infatti impone a chi emette strumenti di risparmio postale (di cui i buoni fruttiferi fanno parte) di informare la clientela a tuttotondo, riportando condizioni e termini in un “foglio informativo analitico” che deve essere consegnato al momento della sottoscrizione. Un documento mai consegnato alla famiglia, che perciò ha atteso oltre vent'anni per chiedere indietro le somme investite senza minimamente sospettare che fosse troppo tardi. Un tempo troppo lungo anche per ricorrere all'arbitro bancario-finanziario, che ha competenza a dirimere questo tipo di liti ma solo per fatti vecchi non più di sei anni.

Per il giudice, la buona fede dei due privati è provata anche dal fatto che le cedole della serie AA2 emesse dopo l’entrata in vigore del decreto riportavano solo il valore nominale, ma non la scadenza e nemmeno l'indicazione della serie, rendendo impossibile recuperare altre informazioni ex post. Siccome non si può presumere a quale data i titolari avrebbero riscattato i buoni se fossero stati al corrente del termine di prescrizione, il giudice ha liquidato una somma uguale al capitale investito, senza interessi se non quelli legali maturati dal deposito del ricorso. Poste dovrà rimborsare anche le spese legali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non informò sulla scadenza dei buoni fruttiferi: Poste Italiane condannata a risarcire una famiglia per 5mila euro

TorinoToday è in caricamento