rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Corso Casale

Il Comune vuole la riqualificazione dell'ex zoo nel parco Michelotti

Un bando, su proposta dell'assessore Lavolta,affiderà la concessione trentennale a privati che si impegneranno nella sistemazione dell'area verde lungo corso Casale

Il Comune di Torino ha fatto un altro importante passo avanti nella valorizzazione e riqualificazione del suo patrimonio verde. La Giunta comunale infatti, su proposta dell’assessore all’Ambiente Enzo Lavolta, insieme agli assessori Lo Russo, Passoni e Braccialarghe, ha deliberato un bando pubblico per la riqualificazione integrale dell’area dell’ex-giardino zoologico e della parte antistante del parco Michelotti. Si tratta dell’area verde situata lungo la riva destra del fiume Po – tra il ponte Regina Margherita e quello della Gran Madre – che fino al 1987 è stata sede del vecchio “giardino zoologico” e la cui immagine è ancora fortemente legata alla memoria dei torinesi

Attualmente l’area, che ospita la  biblioteca civica“A. Geisser” e la bocciofila SIS “Società Incremento Sportivo”, è utilizzata per attività espositive temporanee ed eventi di varia natura, ma tale utilizzo non è sufficiente a impedire la presenza di degrado e la percezione di abbandono di un’area invece, caratterizzata da un contesto ambientale, naturale e paesaggistico di indiscussa qualità. Senza contare che si trova a due passi dal centro storico, vicino ai poli culturali e ai nuovi insediamenti universitari della città.

Il progetto prevede la concessione del parco, per una durata trentennale, a soggetti privati che si impegnino nella sua riqualificazione, riconversione e mantenimento tramite la realizzazione di attività funzionali alla vocazione a servizi pubblici dell’area. Particolarmente significativa è infine la decisione, in linea con l’adesione della città alla strategia Smart City, di indirizzare la riqualificazione del parco verso le buone pratiche di sostenibilità ambientale ed energetica: dall’impiego di materiali e fonti energetiche eco-sostenibili, alla compensazione ambientale delle attività dei cantieri.

“L’obiettivo del bando di valorizzazione - ha sottolineato l’assessore Lavolta -  è quello di offrire a cittadini e turisti un polo permanente pluridisciplinare dai risvolti ludici, scientifici e didattici, valorizzando le straordinarie caratteristiche naturali ed il valore storico, culturale e paesaggistico del parco con interventi di riqualificazione improntati ai principi della sostenibilità ambientale ed energetica tipici delle smart cities”. La deliberà approderà nei prossimi giorni al vaglio del Consiglio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune vuole la riqualificazione dell'ex zoo nel parco Michelotti

TorinoToday è in caricamento