rotate-mobile
Cronaca San Salvario / Via Tiziano Vecellio

Un'area giochi e orti urbani, pronto il rilancio dell'area Parri

La riqualificazione

L'area Parri, delimitata da corso Massimo d’Azeglio e le vie Tiziano, Ormea, Petitti e Pietro Giuria, da molto tempo è scarsamente frequentata dai cittadini a causa delle problematiche legate alla legalità.

Gli assessorati all' Ambiente e ai Diritti, su richiesta della Sindaca, insieme alle forze dell'ordine hanno posto in essere una serie di azioni per contrastare lo spaccio e il degrado. Come la valorizzazione dei giardini della scuola d'infanzia e la ristrutturazione dell’area gioco inutilizzata da anni. Oltre alla predisposizione di orti in pallet nella zona ex area pattinaggio.

Nel giardino di piazzale Parri si prevede un’area cani, mentre due stanze dell’ex scuola ospiteranno un presidio delle associazioni impegnate nella valorizzazione del quartiere. Oggi, inoltre, sono partiti i lavori di pulizia dei giardini grazie alla collaborazione di un gruppo di richiedenti asilo sotto la regia della cooperativa Il Campanile e del progetto Torino Spazio Pubblico.

I richiedenti asilo hanno seguito un corso di prima sicurezza condotto da Iren su iniziativa del Comune. E sono entrati a far parte di Torino Spazio pubblico, operando insieme al centinaio di cittadini volontari, impegnati nella cura del verde pubblico.

Il primo momento di socialità sarà il pranzo della Festa dei Vicini, domenica 17 settembre. In questa occasione sarà firmato un protocollo d’intesa tra Città di Torino, Circoscrizione 8 e associazioni del territorio per il rilancio dell’area quale punto di incontro e socialità per i cittadini e le cittadine del quartiere, e presentato il piano di lavoro dell’amministrazione per questo importante obiettivo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'area giochi e orti urbani, pronto il rilancio dell'area Parri

TorinoToday è in caricamento