rotate-mobile
Cronaca San Salvario / Viale Carlo Ceppi

Il Borgo Medievale rivive con dame e cavalieri del XV secolo

L'associazione culturale Speculum Historiae fa rivivere, ogni prima domenica del mese, la vita di corte del Piemonte del Quattrocento

La quotidianità del Medioevo torna in vita al borgo del Valentino. Un modo per fare un tuffo nel passato senza andare nemmeno troppo lontano da casa: presso il borgo medievale, domenica 2 giugno 2013, sarà possibile assistere ad una “living history”, una rievocazione storica con piccole performances da parte dei figuranti dell’Associazione Culturale Speculum Historiae, con abiti tipici del XV secolo.

Nella piccola corte del borgo sarà possibile vedere antichi cavalieri destreggiarsi con le armi; protagonisti della giornata saranno archi e balestre, strumenti di guerra ma anche di caccia: i preparativi dei cacciatori saranno un altro dei temi raccontati dai figuranti.

L’evento, realizzato in collaborazione con la fondazione Torino Musei ed il Borgo Medievale di Torino, si inserisce in un calendario che prevede visite “animate” ogni prima domenica del mese. Ogni domenica il soggetto della rappresentazione è diverso: dalla medicina alle armi, dalla nobiltà alla caccia.

Per informazioni, rimandiamo al sito: www.speculum-historiae.org; foto dell'articolo di Alessandro Gherlone

Associazione Speculum Historiae, Borgo Medievale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Borgo Medievale rivive con dame e cavalieri del XV secolo

TorinoToday è in caricamento