rotate-mobile
Cronaca

Città della Salute, intervento speciale: bimbo di 8 anni ha un nuovo femore

Era stato colpito da un tumore molto raro, a due anni dall'operazione il piccolo conduce la stessa vita dei suoi coetanei

Grazie ad un intervento complesso come quello effettuato ad un bambino piemontese di 6 anni la Chirurgia oncologica ortoepdica Città della Salute vince il primo premio mondiale al Congresso mondiale di tecnologia in chirurgia protesica. L'intervento è stato il primo in Italia su un paziente così piccolo e nella letteratura mondiale non risultano precedenti.

Il piccolo è stato operato per un osteosarcoma primitivo del femore distale, gli è stato ricostruito e sostituito il femore con un omero. Si tratta di un tumore molto raro con un'incidenza di circa 150 casi all'anno in Italia. Si è dovuto procedere all'asportazione della parte distale del femore.

La ricostruzione è avvenuta con un omero rovesciato, data l’età e le piccole dimensioni del ginocchio è stato utilizzato un omero in alternativa al femore. Il tutto è stato collegato al femore con una placca ed al ginocchio ricostruendo la capsula e tutti i legamenti, preservando la tibia del paziente.

L’intervento, effettuato dall'équipe del dottor Raimondo Piana, ha permesso al bambino, ora di 8 anni, dopo aver terminato le cure oncologiche presso l'Oncoematologia pediatrica dell'ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, di riprendere le proprie attività quotidiane, tra cui la normale vita scolastica e relazionale.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città della Salute, intervento speciale: bimbo di 8 anni ha un nuovo femore

TorinoToday è in caricamento