rotate-mobile
Cronaca

Ricetta medica, addio carta: ora diventa elettronica

Il medico, tramite un portale dedicato, indicherà i dati del paziente e i medicinali prescritti

Novità importanti in ambito sanitario. Da ieri infatti è definitivamente uscita di scena la ricetta medica cartacea, quella con i tradizionali colori rosso e panna, per essere sostituita da tablet e computer.

In sostanza, il medico di famiglia, nel momento in cui dovrà prescrivere un farmaco a un malato, si collegherà dal proprio computer a un portale dedicato, dove indicherà gli estremi del paziente e del medicinale prescritto. Nel sistema informatico verrà quindi compilata una ricetta telematica identica a quella cartacea tradizionale, un Nre – acronimo di numero ricetta elettronica – cui sarà associato il codice fiscale del paziente e, in automatico, saranno aggiunte anche eventuali esenzioni.

Il dottore dovrà quindi stampare un piccolo promemoria e consegnarlo al paziente. Quest’ultimo, munito di tale documento, si recherà in farmacia e lo consegnerà al farmacista il quale, a sua volta, attraverso i codici a barre stampati sul promemoria, recupererà la prescrizione collegandosi al sistema informatico online. Verrà così consegnata la medicina al malato. Quando il sistema andrà completamente a regime, sparirà anche il promemoria e tutto avverrà telematicamente, attraverso la trasmissione di dati al sistema informatico centralizzato. Tale procedimento si estenderà gradualmente anche per le prescrizioni di esami e visite specialistiche, nel momento in cui la ricetta elettronica sarà accettata anche da cliniche, ambulatori e ospedali.

Ci vorrà ancora tempo perché sparisca invece la vecchia “fustella” da attaccare nei riquadri rossi poiché, anche se i codici della confezione sono inseriti direttamente sul computer, non è ancora possibile determinare un meccanismo che annulli il valore della fustella rispetto alla necessità di identificare e distinguere i farmaci erogati a carico del Ssn da quelli che, anche se erogabili, vengono invece pagati direttamente dal cittadino.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta medica, addio carta: ora diventa elettronica

TorinoToday è in caricamento