rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Orbassano

Pochissime le speranze di trovare vivi Alessandro, Elisa e Luca: "Serve un miracolo"

Dispersi sul Monte Bianco

Non c'è quasi alcuna speranza di ritrovare in vita i fratelli Alessandro e Luca Lombardini, rispettivamente di 28 e 31 anni, e la fidanzata di quest'ultimo, Elisa Berton di 27 anni, dispersi sul versante francese del Monte Bianco dalla mattina di martedì 7 agosto 2018. Anche per i soccorritori, che ieri, giovedì 9, hanno dovuto interrompere le operazioni di ricerca a causa del maltempo ormai servirebbe un miracolo. In ogni caso, le operazioni (coordinate dalla géndarmerie di Chamonix) sono riprese anche nella giornata di oggi, venerdì 10, e andranno avanti fino a quando il tempo lo consentirà. Finora l'ultimo posto certo in cui sono stati è la Petite Aiguille Verte, che hanno raggiunto a bordo di una seggiovia che risulta essere stata pagata con una carta di uno dei tre.

L'ultimo messaggio

"Meno male, abbiamo cambiato percorso. Andiamo in una zona meno impegnativa e pericolosa. Sono stanca". Elisa, che insegna in una scuola materna di Castellamonte (ma da poco aveva ottenuto il trasferimento a Bruno, dove risiede, a partire dal nuovo anno scolastico), aveva scritto queste poche righe al papà martedì mattina, prima di partire. La domenica precedente era stata impegnata in una gara di triathlon, altro sport di cui è appassionata insieme alla mountain-bike, ma non aveva indugiato a partecipare alla spedizione insieme al fidanzato, che proprio martedì festeggiava il compleanno, e a suo fratello.

Orbassano e Bruino in apprensione

Elisa e Luca vivono, in questo periodo, a Orbassano a casa dei genitori di lui, o meglio della mamma Fulvia Doleatto, visto che il papà Maurizio è morto qualche anno fa per un malore proprio mentre si trovava sulle montagne francesi. Madre e figlio gestiscono insieme l'autoscuola Lombardini di via Alfieri. I due fidanzati stanno ristrutturando una casa che hanno acquistato a Bruino, paese di cui è originaria lei (vi abitano il papà Massimo e la mamma Annamaria Vaira; Elisa ha anche una sorella maggiore, Chiara, e un fratello minore, Pietro).

Alessandro, invece, vive a Bardonecchia dove lavora come finanziere nelle squadre del soccorso piste-alpino. Non a caso, tra i soccorritori che si sono precipitati a Courmayeur, sul versante italiano della montagna, ci sono tutti i suoi colleghi. Della famiglia fa parte anche un terzo fratello più giovane, Claudio, che sta cercando di seguire le sue orme arruolandosi nella guardia di finanza. Anche quest'ultimo, insieme alla madre Fulvia, si trova nel paese valdostano ai piedi del monte per seguire da vicino le ricerche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pochissime le speranze di trovare vivi Alessandro, Elisa e Luca: "Serve un miracolo"

TorinoToday è in caricamento