rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Moncalieri / Strada Tetti Sapini

Il Castello di Moncalieri riapre al pubblico dopo l'incendio del 2008

Visite gratis per tutto novembre

Dopo nove anni riapre, domani 11 novembre, al pubblico l'intero percorso museale del Castello di Moncalieri. Si sono infatti conclusi i restauri in seguito ai danni provocati dal drammatico incendio del 5 aprile 2008 che danneggiò il torrione sud della residenza e in particolare l'appartamento di Vittorio Emanuele II.

E fino alla fine del mese, le visite per il pubblico - che comprenderanno anche gli appartamenti delle Principesse Maria Letizia Bonaparte e Maria Clotilde di Savoia e la Cappella Reale - saranno gratuite. Dopo il rogo che devastò alcuni ambienti del Castello, fino al 2012, si sono comunque svolte mostre e itinerari di visita nelle aree salve ma da quell'anno in avanti, la chiusura della residenza è stata totale per permettere l'inizio e il completamento dei lavori di recupero. 

I restauri, realizzati con il generoso sostegno della Compagnia di San Paolo (4 milioni di euro) e di Arcus, sono stati guidati dagli architetti del Mibact accompagnati dagli esperti dal Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale che si sono occupati di risistemare le tappezzerie, le passamanerie, le stoffe, gli arredi, i dipinti e tutte le superfici decorate degli interni. La dimora sabauda è stata abitata fino al 1926 poi è stata aperta al pubblico e contemporaneamente è diventata sede anche del Comando del I Reggimento dei Carabinieri del Piemonte .

Il Castello di Moncalieri, nei cui giardini in questi anni si sono svolte comunque rassegne interessanti aperte al pubblico - vari appuntamenti musicali e "Fiorile" -, verrà gestito dal Consorzio delle Residenze Reali. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Castello di Moncalieri riapre al pubblico dopo l'incendio del 2008

TorinoToday è in caricamento