rotate-mobile
Cronaca Corso Vittorio Emanuele II

Il bar del Tribunale riapre: al lavoro anche i detenuti

Era chiuso dalla primavera 2017

Riaprirà il 22 ottobre il bar del Tribunale di Torino, chiuso nell'aprile 2017 dopo essere finito al centro di un’inchiesta sull’appalto. Il servizio di ristorazione qui manca da quasi due anni: il punto di ristoro era stato coinvolto in un’indagine che aveva portato all’arresto di sette persone per corruzione, turbativa d’asta e truffa aggravata ai danni del Comune. A luglio la Città di Torino e un raggruppamento temporaneo di imprese costituto da "Liberamensa" e "Consorzio sociale Abele lavoro" hanno sottoscritto un contratto di concessione di sei anni.

Nel bar verranno impiegati una decina di detenuti ed ex detenuti, nell’ambito di un progetto di reinserimento e accompagnamento della società. “Una scommessa interessante – commenta Piero Parente, presidente di ‘Liberamensa’ – Un progetto unico in Italia”.
L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo penserà all’offerta gastronomica, mentre il caffè arriverà dalla Torrefazione del carcere di Torino.

Ci sarà un angolo dove spillare birra artigianale, prodotta dai detenuti di Saluzzo, e un angolo panetteria con le lavorazioni di “Farina nel sacco”, marchio di "Liberamensa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bar del Tribunale riapre: al lavoro anche i detenuti

TorinoToday è in caricamento