rotate-mobile
Cronaca Borgo Po / Strada Comunale di San Vito Revigliasco

Ok per il restauro del Faro della Vittoria: i lavori a fine giugno

Il restauro partirà a fine mese grazie alla collaborazione tra la Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artisici e Culturali, il Comune e Iren

Buone notizie per il Faro della Vittoria, la colossale scultura posta in cima al Parco della Rimembranza, a Torino. L'opera infatti verrà a breve restaurata. Il restauro partirà a fine mese grazie alla collaborazione tra la Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artisici e Culturali, il Comune di Torino e Iren.

L'opera, del 1928, è dello scultore torinese Edoardo Rubino: gli venne commissionata dal senatore Giovanni Agnelli, per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale. Da allora, un fascio di luce irradiava la collina torinese, visibile anche dai comuni limitrofi. Ma negli ultimi anni il faro si è dovuto spegnere per un guasto.

In cattivo stato di conservazione, l'opera verrà presto restaturata. La Consulta già a maggio aveva espresso la sua intenzione di intervenire per la sua manutenzione. Il preventivo di spesa è pari a 200mila euro. Iren si prenderà carico della sostituzione dell'impianto elettrico, che verrà sostituito con uno a norma, in modo che il faro torni a brillare.

Foto Comune di Torino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ok per il restauro del Faro della Vittoria: i lavori a fine giugno

TorinoToday è in caricamento