rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca San Paolo / Via Malta

Via Malta, il Comune studia il progetto della residenza universitaria

E' stata approvata dal consiglio comunale la delibera che prevede la riqualificazione di un'area, in passato richiesta anche dall'Asl To2

Nell’area tra via Malta e via Lussimpiccolo, nella Circoscrizione 3, potrebbe finalmente nascere una residenza universitaria.

E’ stata approvata oggi pomeriggio, dal consiglio comunale, la delibera che prevede la riqualificazione del terreno del quartiere San Paolo.

L’area di proprietà della Città fu oggetto di interesse, in passato, da parte dell’Asl To2 per la realizzazione di poliambulatori. Un progetto non andato in porto per difficoltà finanziarie.

Il provvedimento è stato illustrato dal vicesindaco Guido Montanari che ha ribadito quanto già sostenuto in sede di dibattito in Commissione. “La struttura - spiega Montanari -, dovrà essere coerente col contesto urbano circostante. La prevista area di 800 metri quadri di verde aperta al pubblico dovrà essere di qualità e i lavori relativi all’ambito pubblico dovranno terminare contestualmente a quelli relativi alla parte privata”.

La struttura dovrebbe contenere dai 300 ai 350 posti, con un costo di affitto mensile per studente compreso fra i 350 e i 500 euro e si colloca in un più ampio piano di residenze universitarie in corso di definizione rivolto anche a studenti di fasce economiche deboli.

Nel bando è richiesto anche che venga realizzata una sala polivalente da 99 posti ad uso gratuito, per almeno 15 giorni, da parte della Circoscrizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Malta, il Comune studia il progetto della residenza universitaria

TorinoToday è in caricamento