rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Balangero

Amianto: la Regione Piemonte vara un piano da 25 milioni di euro in 5 anni

Saranno completate le bonifiche dei siti di Balangero e Casale, verrà censito l'amianto presente sull'area piemontese e rimosso quello nelle scuole e negli edifici pubblici

E' stato varato dalla Giunta regionale del Piemonte, un piano amianto da 25 milioni in cinque anni. Il documento prevede il completamento della bonifica dei due siti di Balangero in provincia di Torino e Casale Monferrato nell'alessandrino e il censimento da parte dell'Arpa dell'amianto presente su tutto il territorio piemontese, oltre che la rimozione di quello più pericoloso a cominciare dagli edifici pubblici e dalle scuole.

Per questa operazione l'assessore all'Ambiente della Regione, Alberto Valmaggia, prevede che ci vorranno dieci anni di tempo. Per Balangero e Casale erano già stati destinati 80 milioni.
Il documento in questione - "Piano regionale di protezione dell'ambiente, di decontaminazione, di smaltimento e bonifica per la difesa dai pericoli derivanti dall'amianto per il gli anni 2015-2019" - prima dell'approvazione, dovrà essere esaminato dal Consiglio regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto: la Regione Piemonte vara un piano da 25 milioni di euro in 5 anni

TorinoToday è in caricamento