rotate-mobile
Cronaca Nizza Millefonti / Piazza Polonia

Al Regina Margherita inaugurato il nuovo polo di Cardiologia e Cardiochirurgia pediatrica

Tutto il reparto nasce a misura di bambino. Le decorazioni delle pareti sono state realizzate da Alessandro Sanna

E' stato inaugurato il nuovo Polo di Cardiologia e Cardiochirurgia pediatrica dell'ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino.

Il progetto di ristrutturazione, realizzato grazie al finanziamento della Fondazione La Stampa - Specchio dei Tempi, rientra in una generale riqualificazione del 6° piano del Regina Margherita, che accoglierà anche la Terapia Intensiva Cardiochirurgica e dei Trapianti d'Organo pediatrici, che verrà realizzata nei prossimi mesi.

L'impegno complessivo di circa 2.350.000 euro da parte della Fondazione al termine dei lavori consentirà di implementare notevolmente il percorso dei piccoli pazienti cardiopatici, fornendo una Terapia Intensiva di 5 posti letto, di cui uno dedicato ai pazienti sottoposti a trapianto di cuore, una Terapia Semintensiva di 5 posti letto ed un reparto di degenza di 10 posti letto.

La riorganizzazione degli spazi per "intensità di cure", una visione più moderna volta all'ottimizzazione delle risorse, vedrà nascere un ipotetico percorso che il piccolo paziente, sottoposto a procedura chirurgica o interventistica, si troverà ad affrontare, con una progressiva riduzione delle risorse necessarie al suo trattamento man mano che le sue condizioni migliorano, fino alla dimissione.

L'umanizzazione degli spazi ha rappresentato un aspetto fondamentale per cui tutto il reparto nasce a misura di bambino. In particolare le decorazioni delle pareti sono state realizzate, con il contributo dell'Associazione Amici dei Bambini Cardiopatici Onlus, da Alessandro Sanna, un artista di riferimento nazionale nell'ambito delle illustrazioni dedicate ai bimbi. 

L'attenzione alle esigenze dei piccoli pazienti passa anche da un sistema di monitoraggio telemetrico, acquistato con il contributo della Fondazione FORMA Onlus, che consentirà di sorvegliare le funzioni vitali anche lontano dal letto, durante il gioco o gli spostamenti in reparto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Regina Margherita inaugurato il nuovo polo di Cardiologia e Cardiochirurgia pediatrica

TorinoToday è in caricamento