rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Caselette

Recuperato e salvato un piccolo di capriolo, era caduto in un canale a Caselette

E' stato poi liberato in un campo dove la mamma lo ha immediatamente raggiunto, portandolo in un luogo al sicuro

Salvato, venerdì mattina 23 giugno, un piccolo di capriolo caduto in un canale in asciutta, nei pressi del cimitero del paese della bassa Valle di Susa.

A Caselette sono intervenuti, per il recupero, gli agenti faunistico-ambientali del Servizio Tutela Fauna e Flora della Città Metropolitana.
L'intervento è avvenuto in seguito alla segnalazione telefonica effettuata da una ragazza che abita in zona e aveva notato l'animale in difficoltà.

La madre del piccolo capriolo si aggirava in un campo di grano adiacente al canale e, sentendo i versi con cui il piccolo chiedeva aiuto, era in forte agitazione. 

Gli agenti del Servizio Tutela Fauna e Flora sono scesi nel canale per recuperare e salvare il capriolo e lo hanno poi liberato in un campo, dove la mamma lo ha immediatamente raggiunto, portandolo in un luogo al sicuro, lontano dalla presenza umana.

Sono abbastanza frequenti i casi di cittadini che si rivolgono al Servizio Tutela Fauna e Flora o ai veterinari del Centro Animali Non Convenzionali di Grugliasco per consegnare piccoli di mammiferi e uccelli selvatici rinvenuti in zone rurali o montane. 

Nella maggior parte dei casi non si tratta di animali abbandonati dai genitori. I piccoli non devono essere sottratti alle cure della mamma, che spesso si aggira nei paraggi dei luoghi in cui vengono avvistati. Si deve intervenire solo quando i cuccioli sono in evidente difficoltà o sono feriti. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recuperato e salvato un piccolo di capriolo, era caduto in un canale a Caselette

TorinoToday è in caricamento