rotate-mobile
Cronaca

Medicina, è record: in più di 3000 si presenteranno ai test di ingresso

Aumentano anche le iscrizioni alle altre facoltà

Numeri record quest'anno al test di ingresso di medicina. Il 5 settembre a Torino infatti, si presenteranno alla prova universitaria 3171 aspiranti medici, cifre che rappresentano oltre il 10% di incremento rispetto al 2016. Ma riuscire a superare lo scoglio del test è difficile e l'immatricolazione a Medicina resta per i giovani, che spesso per farcela iniziano a studiare subito dopo aver dato l'esame di maturità, uno dei sogni più ambiti.

I posti disponibili infatti sono solo 350 più i 40 di Odontoiatria e i 100 di Medicina&Surgery, il corso in inglese che esordisce proprio quest'anno e per il quale hanno fatto domanda in 688. E si registrano in generale domande in crescita per accedere agli studi nelle professioni sanitarie: Tecniche audiometriche registra un +41,67%, Infermieristica +29,47%, Dietistica +11,59%, Veterinaria +16,88% e Farmacia +10,98%.

Ma a Torino aumentano in generale le iscrizioni per sostenere un test triennale universitario: il 3,54% in più e un +25,51% per ciò che riguarda i corsi a ciclo unico. Anche i numeri che riguardano gli aspiranti insegnanti, architetti ed economisti sono stabili nella nostra città mentre in Italia c'è un calo dell'8%. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medicina, è record: in più di 3000 si presenteranno ai test di ingresso

TorinoToday è in caricamento