rotate-mobile
Cronaca Santa Rita / Corso Siracusa, 45

Il padre della sposa era l'ideatore della rapina in banca, sei arresti

Il colpo lo scorso 26 agosto. Il bottino era finito nella dote del matrimonio. Gli altri cinque erano parenti e invitati alle nozze

Il padre della sposa era l'ideatore e il reclutatore di una rapina a una filiale della Banca d'Alba a Torino.

E' quanto hanno scoperto i carabinieri della compagnia Mirafiori, che hanno arrestato sei persone per un colpo da 150mila euro avvenuto lo scorso 26 agosto in corso Siracusa. Il blitz è scattato cinque ore prima della cerimonia, a cui stavano per partecipare l'uomo e gli altri cinque componenti del commando, quattro dei quali provenienti dalla provincia di Napoli e alcuni cugini e parenti della sposa. Il bottino della rapina era finito poi nella dote della sposa, nelle classiche "buste" che di solito si portano in dono. 

Il decreto di fermo di indiziato di delitto, spiccato dal pm Andrea Padalino, accusa tutti i sei di rapina aggravata. Secondo la ricostruzione degli investigatori, gli uomini hanno minacciato la direttrice e i clienti con un coltello e dopo averli sequestrati e rinchiusi in una stanza prima di arraffare il bottino e fuggire. Prima stato anche il tentativo di un cliente di chiamare le forze dell'ordine con il cellulare: azione che è stata immediatamente bloccata da uno dei malviventi. 

Ma i rapinatori non sono riusciti a farla franca. Testimoni che passavano davanti alla banca, hanno notato gli strani movimenti e sono riusciti a fornire alcuni dettagli importanti sui loro veicoli, parcheggiati nelle vie limitrofe alla banca. Dopo una scrupolosa analisi degli elementi investigativi raccolti - resa possibile dall'attiva collaborazione della cittadinanza -, i militari sono riusciti a identificare tutti i componenti del commando. Il colpo, secondo i carabinieri, era stato organizzato nei minimi dettagli.

Secondo i riscontri investigativi, era già stata pianificata un’altra rapina subito dopo la festa di nozze. La banda è sospettata di aver messo a segno altri colpi ma al momento al riguardo non c'è alcun indizio preciso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il padre della sposa era l'ideatore della rapina in banca, sei arresti

TorinoToday è in caricamento