rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Parte il progetto "zonizzazione", per migliorare la qualità dell'aria

Approvato dal ministero dell'Ambiente, prevede la diminuzione delle stazioni di rilevamento, divise in quattro zone. Continuano invece a superare i limiti le polveri sottili

Sta per partire in Piemonte il progetto di "zonizzazione", approvato dal ministero dell'Ambiente per il rilevamento della qualità dell'aria, che prevede la diminuzione da 66 a 42 delle stazioni di rilevamento, con la divisione in quattro zone: l'agglomerato (con 32 Comuni), la pianura, la collina e la montagna. La novità è emersa dal Tavolo regionale permanente per la Qualità dell'aria, i cui lavori sono stati coordinati dall'assessore Roberto Ravello presso la sede dell'assessorato regionale all'Ambiente.

Rispetto agli anni passati, la situazione della qualità dell'aria è migliorata soprattutto per quanto riguarda il Biossido di zolfo, il Monossido di carbonio, il Benzene e i Metalli in cui il rispetto dei limiti risulta garantito su tutto il territorio regionale, secondo gli ultimi dati Arpa, raccolti nella relazione dell'Ambiente 2011.

A destare preoccupazione sono invece le polveri sottili, il Biossido di azoto e l'Ozono, che in alcune zone del Piemonte superano i limiti imposti dalla normativa europea. Per le Pm10 in particolare, a fronte dei 35 superamenti consentiti nell'arco dell'anno, se ne registrano da 38 a Druento-La Mandria fino a 131 a Torino-Grassi. "Le analisi di scenario - commenta Ravello - rappresentano una rivoluzione nell'impostazione metodologica e un ribaltamento culturale nell'approccio amministrativo. Consentiranno di passare da un modello di rilevamento dati a un modello previsionale capace di simulare effetti e azioni che si intendono adottare, e eventualmente ricalibrare azioni già messe in atto".

(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il progetto "zonizzazione", per migliorare la qualità dell'aria

TorinoToday è in caricamento