rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Lungo Stura Lazio

Festeggiamenti del 25 aprile, ripulito il monumento imbrattato dagli anarchici

Una delegazione di operai, per conto della Città di Torino, è intervenuta in strada Settimo per cancellare tutte le scritte

Hanno sfregiato il monumento ai caduti nel giorno della festa della Liberazione e della Resistenza. Ma i raid vandalici messi a segno nella notte tra domenica e lunedì sono solo più un ricordo. Oggi pomeriggio una delegazione di operai, per conto della Città di Torino, è intervenuta in strada Settimo, all’angolo con lungo Stura Lzio, per cancellare le scritte di matrice anarchica.

Da “Solidali con i rom sgomberati” a “Ieri ebrei e rom, oggi immigrati e rom. Comune nazista. 25 aprile sempre!”. Scritte che hanno deturpato un simbolo, un oltraggio secondo il sindaco di Torino Piero Fassino. “Un gesto particolarmente grave - ha spiegato la presidente della circoscrizione Sei, Nadia Conticelli -. L’imbrattamento del monumento ai partigiani è stato un gesto vigliacco. Ma come promesso siamo riusciti a ripulirlo nell’arco di 24 ore”.

Altri due raid hanno offeso il 25 aprile. Il primo davanti alla sede della Circoscrizione 1, in via Giulio 22, dove è comparsa la scritta “Marò assassini! Partigiani sempre, militari mai”. Sulla serranda tricolore di Fdi, in Barriera di Milano, ignoti hanno vergato la scritta “Morte al fascio!”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festeggiamenti del 25 aprile, ripulito il monumento imbrattato dagli anarchici

TorinoToday è in caricamento