rotate-mobile
Cronaca

Oggi è la giornata mondiale della psoriasi: nel torinese 100mila casi

L’età media dei pazienti afferenti al centro è 57.7 anni dove i maschi sono maggiormente rappresentati delle femmine. A Torino sono due i centri che si dedicano alla cura della patologia: uno presso la Città della Salute e della Scienza e l'altro presso il Koelliker

A Torino si celebra la XI giornata mondiale sulla psoriasi, una patologia cronica e recidivante della pelle. E sono in molti i torinesi colpiti da questa malattia, che non è né contagiosa né infettiva. Sul territorio si stima infatti la presenza di circa 100.000 persone affette da psoriasi e se si scende nel dettaglio, sono diversi i dati che riguardano la popolazione.

La maggior parte dei casi di pazienti che si sono presentati presso la Clinica Dermatologica di Torino si riferiscono a forme moderate-severe, circa il 76%, di cui il 20% rappresentata da casi che accedono dopo la prima visita al laboratorio di II° livello. Il restante numero di pazienti è invece rappresentato da forme lievi, facilmente dominabili da trattamenti topici.
 
Presso la Clinica Dermatologica di Torino sono state effettuate in totale 24.877 prime visite dermatologiche nel 2014 e 13.881 nel primo semestre del 2015, e circa il 15% di queste riguardavano casi di psoriasi.

L’età media dei pazienti afferenti al centro è 57.7 anni dove i maschi sono maggiormente rappresentati delle femmine. A Torino sono attivi due centri che si dedicano alla cura della patologia: uno presso la Città della Salute e della Scienza ed uno presso l’ospedale Koelliker, mentre in tutto il Piemonte sono attivi 10 centri

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi è la giornata mondiale della psoriasi: nel torinese 100mila casi

TorinoToday è in caricamento