rotate-mobile
Cronaca Vallette

Protestava sul tetto del carcere ma poi è stato convinto a scendere

L'uomo, di origine romena e recluso fino al 2018, protestava dichiarandosi innocente e pretendendo di essere lasciato libero. Dopo una lunga trattativa è stato convinto a scendere

 E' sceso senza nessuna conseguenza il detenuto che questa mattina era salito per protesta sul tetto di un edificio del carcere di Torino. L'uomo, di origine romena e condannato alla reclusione fino al 2018 per possesso d'armi e reati di furto, aveva dato vita, in tarda mattinata, ad un'azione di contestazione contro l'istituzione penitenziaria. Salendo sul tetto del padiglione 5 del carcere Lorusso e Cutugno, si era professato innocente e aveva chiesto apertamente di essere scarcerato per poter rientrare in Romania.

Sul posto nel primo pomeriggio sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco e dopo una lunga trattativa, l'uomo è stato convinto a scendere ed è stato accompagnato in ospedale. Rientrerà in cella in serata. Determinante è stata la mediazione del console romeno nel capoluogo piemontese che dopo circa tre ore è riuscito nell'intento di farlo desistere. Il detenuto, secondo il sindacato autonomo di Polizia Penitenziaria Sappe, aveva già tentato un gesto clamoroso nei giorni scorsi per gli stessi motivi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protestava sul tetto del carcere ma poi è stato convinto a scendere

TorinoToday è in caricamento