rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Palazzo di Città

I sindacati in piazza contro i tagli, sit-in di protesta sotto Palazzo Civico

In 400 hanno occupato piazza Palazzo di Città, bloccando via Milano. E costringendo i vigili a deviare il traffico dei mezzi

Si è tenuta oggi pomeriggio, lunedì 3 aprile, la manifestazione di protesta di Cgil, Cisl e Uil contro il bilancio di previsione comunale varato dall'amministrazione Appendino che “penalizzerebbe le fasce più deboli, con tagli lineari e senza una visione di sviluppo”. Al sit-in hanno partecipato anche Pd ( i parlamentari Stefano Esposito e Silvia Fregolent e il consigliere regionale Antonio Ferrentino) ed esponenti Dem.

IL VIDEO DELLA PROTESTA

La mobilitazione è stata annunciata la scorsa settimana, in seguito al mancato incontro tra i rappresentanti sindacali e la sindaca.

In 400 hanno occupato piazza Palazzo di Città, fermandosi sotto Palazzo Civico e bloccando via Milano. E costringendo i vigili a deviare il traffico dei mezzi.

Presidio tagli piazza Palazzo di Città

Il sit-in è stato organizzato dai sindacati confederali. In protesta contro i tagli agli sgravi della tassa rifiuti, le contrazioni al settore culturale, i ridimensionamenti sul fronte del personale con riduzioni ai contributi integrativi per il personale in servizio nei vigili.

I tre segretari di Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto di incontrare la sindaca, che oggi è Milano, e non i due assessori Rolando e Giusta. Secondo la segretaria generale della Cgil, Enrica Valfrè, “la giunta ha tradito una delle promesse della campagna elettorale, quella di essere attenta alla partecipazione e al confronto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sindacati in piazza contro i tagli, sit-in di protesta sotto Palazzo Civico

TorinoToday è in caricamento