rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Falchera / Viale Falchera

La protesta degli occupanti delle case pubbliche, tram bloccati alla Falchera

L'iniziativa dopo un tavolo convocato la mattina. "Vogliono che lasciamo subito le abitazioni, ma non ci stiamo"

Gente in strada e tram della linea 4 bloccati ieri sera, lunedì 19 dicembre, alla Falchera per la protesta delle famiglie che occupano gli appartamenti di edilizia popolare e che aderiscono al comitato 'Figli di Micciché'.

L'iniziativa, un corteo comunque pacifico, è servita a manifestare contro la giunta Appendino "che si è già dimenticata delle periferie" edè nata dopo un incontro tra gli aderenti al comitato, il sindacato Asia-Usb, l'amministrazione comunale e l'Atc allo scopo di risolvere il problema degli occupanti abusivi delle case pubbliche lasciate vuote. "Alle scelte coraggiose ma necessarie - sostengono gli esponenti del comitato - la nuova giunta continua a preferire il mantenimento di politiche inadeguate e lo stesso censimento degli stabili vuoti rimarrà una misura di facciata se non vi è la volontà e il coraggio di superare questi vincoli. Usciamo da questo tavolo ancora più convinti di sostenere un'istanza reale a cui solo l'occupazione ha dato soluzione, convinti che chi, anche prendendo atto di questo, non si muove per la tutela della dignità di queste famiglie non mostra nessuna discontinuità con la precedente giunta Pd".

La condizione posta da Comune e Atc, infatti, è che gli occupanti lascino subito gli appartamenti. "Ma noi non ci stiamo - gridano i manifestanti -. Vogliamo risposte ai nostri problemi. Questa è la prima azione ma ce ne saranno altre. Come da mesi ribadiamo il problema delle famiglie occupanti di Falchera è un problema politico, causato dalla carenza cronica di alloggi destinati ad uso sociale e da criteri che escludono larghe fette di popolazione dalla possibilità di vedersi assegnato un alloggio popolare".

Protesta comitato Figli di Micciché alla Falchera - 19 dicembre 2016

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La protesta degli occupanti delle case pubbliche, tram bloccati alla Falchera

TorinoToday è in caricamento