rotate-mobile
Cronaca Pinerolo

Costretta a prostituirsi per curare il figlio malato, quattro arresti

L'operazione delle forze dell'ordine ha permesso di fermare quattro persone che gestivano un giro di prostituzione nel torinese. Tra le ragazze costrette a lavorare in strada c'è anche una mamma con il figlio malato, affidata ad una comunità protetta

Da un'operazione condotta dai carabinieri è emersa la storia di una mamma costretta a prostituirsi per poter curare il figlio malato. Il bambino ha due anni ed è affetto da una grave patologia respiratoria. Così la ragazza, proveniente da un villaggio poverissimo della Romania come altre sei individuate nell'operazione, era arrivata in Piemonte illusa dall'organizzazione criminale, che le aveva promesso un lavoro onesto e una vita migliore. Lei si è fidata ed era arrivata in Italia portando con sé il bambino. Per continuare a non fargli mancare le cure necessarie, quando i suoi aguzzini l'hanno costretta in strada ha dovuto accettare. Ora, come le altre, è stata liberata e affidata a una comunità protetta.

Quattro le persone arrestate per le ipotesi di reato di induzione alla prostituzione minorile, violenza sessuale e lesioni personali, tutte di età compresa tra i 24 e i 29 anni e di nazionalità romena. L'organizzazione faceva prostituire le ragazze nelle zone di Pinerolo (Torino), Bagnolo Piemonte (Cuneo) e Saint-Vincent (Aosta). Due delle persone arrestate erano già state condannate in Romania a 5 anni , sempre per reati inerenti lo sfruttamento della prostituzione. Altre nove persone sono state denunciate in stato di libertà. Le indagini hanno permesso di scoprire che le sette ragazze 'liberate', tre delle quali sono minorenni, dovevano consegnare all'organizzazione l'intera somma raccolta dalle prestazioni con i clienti (fino a 4-500 euro al giorno) ed erano tenute in casa senza la possibilità di comunicare con i propri familiari. Coloro che si rifiutavano di prostituirsi venivano picchiate, minacciate, talvolta violentate e costrette ad assumere cocaina per 'aumentare le prestazioni'.

(ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costretta a prostituirsi per curare il figlio malato, quattro arresti

TorinoToday è in caricamento