rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Ivrea

Olivetti, il processo per le morti da amianto si svolge in un liceo

Agli atti sono finite le comunicazioni del pm Laura Longo che ha comunicato i primi risultati delle indagini portate avanti dall’Asl To4

La prima udienza sul processo per le morti da amianto alla Olivetti di Ivrea - dodici i decessi - è durata all’incirca quattro ore e si è conclusa intorno alle ore 12.30. Agli atti sono finite le comunicazioni del pm Laura Longo che ha comunicato i primi risultati delle indagini portate avanti dall’Asl To4. E nei vecchi edifici, compreso quello di Scaramagno, sarebbero state trovate tracce di amianto.

Il processo ha avuto luogo nell'auditorium di un ex liceo, con gli avvocati costretti a sedere sulle poltroncine come se fossero semplici spettatori. Un solo bancone in prima fila per l'accusa e la difesa, sei microfoni in tutto. E questo perchè i nuovi uffici giudiziari eporediesi non dispongono di aule abbastanza grandi

All'apertura del processo Olivetti, a Ivrea, "mancavano gli imputati eccellenti, com'era prevedibile, però mancava anche la Città, a partire dai suoi rappresentanti". E' quanto ha dichiarato Federico Bellono, segretario torinese della Fiom-Cgil. Il sindacato si è costituito parte civile. Il giudice ha poi stilato il calendario delle prossime udienze: un totale di 23. La prossima si terrà il 25 gennaio, l’ultima il 18 luglio.

Ad esser sentiti come testimoni saranno i due unici ammalati ancora in vita. A processo illustri nomi del calibro di Carlo e Franco De Benedetti, Corrado Passera e Roberto Colanninno. Telecom Italia è citata come responsabile civile mentr nel corso del processo saranno sentiti 134 testimoni e 28 consulenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olivetti, il processo per le morti da amianto si svolge in un liceo

TorinoToday è in caricamento