rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Aurora / Corso Brescia

Schiamazzi e musica a tutto volume. I residenti chiedono aiuto al prefetto

Da corso Brescia e via Alessandria è partita una petizione per chiedere più controlli contro i locali furbi che tengono aperto fino a tardi. Un problema che porta ad atti di vandalismo e disagi. "Basta con il degrado"

Un esposto al sostituto procuratore della Repubblica italiana e una petizione con più di duecento firme. I promotori dell’iniziativa contro la movida selvaggia nel quartiere Aurora sono i residenti di via Alessandria, via Aosta e corso Brescia che da tre anni lottano contro schiamazzi notturni, atti vandalici e auto parcheggiate in mezzo alla strada. Un documento lungo tre pagine, quello indirizzato alla procura, arricchito con tanto di foto scattate di notte.

Il problema – come si legge chiaramente nella lettera – inizia dopo l’una e dura fino alle prime ore del mattino. Oltre al frastuono i residenti devono convivere con bottiglie di birra lasciate dove capita e con numerosi atti vandalici dovuti all’eccessiva dose di alcool ingerita tra i locali e i negozi furbi che tengono aperto oltre l’orario consentito. Il risultato è facile da immaginare. Muri scambiati per orinatoi, specchietti rotti per divertimento, strombazzate di clacson e risse per un’occhiata di troppo alla ragazza di un altro.

Un disagio che nessuno nella zona è più disposto a sopportare. "Non abbiamo nulla contro i locali che esercitano regolarmente la loro attività – spiega Francesco, uno dei primi firmatari -. Ma quello che succede lungo le strade alle 2 o alle 3 di notte è assolutamente ingiustificabile. Non possiamo chiamare sempre le forze dell’ordine, chiediamo rispetto e che qualcuno si prenda a cuore questa situazione che ormai è sfuggita di mano alle istituzioni".

Problema movida in corso Brescia: petizione dei residenti



Una realtà conosciuta anche dai gestori dei locali che già in passato si erano dimostrati solidali con i cittadini puntano il dito sui negozi e i bar che tengono aperto oltre l’orario consentito. Nessun ragazzo, infatti, esce con una consumazione fuori dalle discoteche. Ciò che al contrario non accade in afromarket e bar che tengono la serranda a mezza altezza diventando un punto di ritrovo per tutti gli amanti della movida. "Segnaleremo il caso alle forze dell’ordine" hanno dichiarato gli uffici della circoscrizione Sette di corso Vercelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schiamazzi e musica a tutto volume. I residenti chiedono aiuto al prefetto

TorinoToday è in caricamento