rotate-mobile
Cronaca

Il primo nato del 2017 è Alessandro: è venuto alla luce al Sant'Anna

All'ospedale Maria Vittoria invece, a salutare per primo il nuovo anno è stato Andrei, di origine rumena. Al Mauriziano la prima nata è Viviana e ha i genitori cinesi

A Torino, il 2016 si è chiuso con la nascita di Victoria mentre a salutare per primo il 2017 è stato Alessandro. Il piccolo, pesa 2 kg e 100 grammi ed è venuto al mondo al Sant'Anna, con taglio cesareo, solo 28 minuti dopo la mezzanotte: la mamma è italiana e il papà originario dell'Albania. Poco dopo, alle 2.55 è nato invece Emanuele, figlio di una coppia italiana mentre all'ospedale Maria Vittoria il primo a nascere, con parto spontaneo, alle 9.44, è stato Andrei, 3 kg e 85 grammi, di origine rumena. Al Mauriziano invece la prima nata del 2017, alle 16.04, di parto naturale, ha i genitori cinesi, pesa 2 kg e 92 grammi e si chiamerà Viviana.

E può dirsi davvero un anno "arcobaleno" il 2016, soprattutto al Sant'Anna, dove dai dati di uno studio sulle nuove nascite, emergono addirittura 85 nazionalità diverse. Restano comunque stabili i parti delle donne straniere che si attestano al 25,4%: in pole position ci sono i figli nati da genitori rumeni, a seguire Marocco, Albania, Cina e Perù. 

Sono stati 951 a Torino, in aumento del 13,5%, i bambini nati nel 2016 di basso peso che risultano essere un terzo di tutta la Regione. In diminuzione del 31,3% invece i tagli cesarei. 

Tra i nomi più frequenti scelti dalle mamme per i loro bambini, i più frequenti sono Davide, Alessandro e Mohamed per ciò che riguarda i maschietti mentre tra le bimbe i più attribuiti sono Beatrice, Aurora, Alice e Sofia che è anche molto amato dalle mamme di origine straniera. 


 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il primo nato del 2017 è Alessandro: è venuto alla luce al Sant'Anna

TorinoToday è in caricamento