rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Caldo record a Torino, oggi il termometro sfiora i 40 gradi

Dopo un week end in cui la temperatura percepita è stata di 44 gradi, si apre una settimana in cui farà ancora più caldo. Da giovedì invece una serie di temporali dovrebbe riportare un po’ di aria fresca

Qualche minuto di pioggia, nuvole e tanto caldo. Negli ultimi tre giorni la temperatura non è stata clemente con i torinesi, costretti ad avere a che fare con un termometro giunto a 37,2 gradi nel pomeriggio di ieri, domenica 5 luglio, e con una temperatura percepita superiore, che secondo il Comune di Torino è arrivata a 44 gradi.

Ma il fresco non tornerà con la nuova settimana, anzi. Da quanto dice l’Arpa nelle sue previsioni, da oggi ci sarà un ulteriore aumento delle temperature, che dovrebbero arrivare a 39 gradi, portando l’indice da stress di calore a un valore pari a 10, cioè al massimo. Da giovedì ci dovrebbero essere alcuni temporali che rinfrescheranno l’aria.

La “colpa” di tutto questo caldo è dell’alta pressione africana. Le alte temperature hanno messo in allerta i pronto soccorso cittadini, costretti a fare gli straordinari per quanto riguarda i ricoveri di persone più a rischio come anziani e bambini. Il rischio è che si arrivi al record del 2003 quando per colpa delle alte temperature, l’affluenza nei pronto soccorso era stata la stessa di quella avuta in inverno con l’influenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo record a Torino, oggi il termometro sfiora i 40 gradi

TorinoToday è in caricamento