rotate-mobile
Cronaca Mompantero

Terribile incidente in montagna: escursionista precipita dalla cima, è molto grave

Complesse operazioni di soccorso

Un'alpinista 75enne italiana residente a Oulx è precipitata nella mattinata di oggi, venerdì 17 agosto 2018, dalla cima del Rocciamelone.

E' stata recuperata dopo una caduta di decine di metri dagli uomini del soccorso alpino e speleologico piemontese e del soccorso alpino dei carabinieri della compagnia di Susa.

L'intervento è stato molto complesso. Un'équipe a bordo dell'eliambulanza è riuscita a raggiungerla soltanto verso le 13,30 quando un'apertura nelle nuvole ha consentito di verricellare un tecnico e un medico. Le squadre a piedi sono riuscite ad arrivare in un secondo tempo.

A causa del meteo negativo, i soccorritori hanno iniziato il trasporto a spalle verso valle fino nei pressi del rifugio Ca' d'Asti dove una schiarita ha permesso all'elicottero di prelevare l'infortunata intorno alle 17.

Dopo una prima tappa all'ospedale di Susa per una nuova stabilizzazione della paziente, l'eliambulanza è decollata verso l'ospedale Cto di Torino dove la donna è stata ricoverata in condizioni molto gravi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terribile incidente in montagna: escursionista precipita dalla cima, è molto grave

TorinoToday è in caricamento