rotate-mobile
Cronaca

Poste, sciopero delle prestazioni straordinarie ed aggiuntive fino al 24 agosto

Sigle sindacali contro la privatizzazione e le carenze organizzative dell'azienda

I sindacati del Piemonte rinnovano i dubbi sul futuro di Poste Italiane alla luce della recente manovra del Governo che ha ceduto il 35% di Poste Italiane a Cassa Depositi e Prestiti al cui interno sono presenti le Fondazioni bancarie, competitor di Poste. Mentre per il restante 29,7% ha deciso un’ulteriore vendita in Borsa.

Un’azione destinata a fare cassa, secondo i sindacati: “Il Governo così non solo si priverà di un’entrata sicura, ma smantellerà di fatto un servizio pubblico che interessa milioni di cittadini, visto che Poste Italiane effettua ancora un servizio sociale e universale, con una presenza capillare in tutto il Paese. La privatizzazione decisa dal Governo compromette l’unicità aziendale e pone seri dubbi sul futuro della più grande azienda del nostro Paese. Sono a rischio i settori più deboli come il recapito e la logistica e regna incertezza nei settori più forti come il bancario e l’assicurativo visto che Cassa Depositi e Prestiti è, in parte, in mano alle fondazioni bancarie”.

Per queste ragioni Slc-Cgil, Uilposte, Failp-Cisal, Confsal e Ugl del Piemonte hanno deciso di proclamare da subito lo sciopero delle prestazioni straordinarie ed aggiuntive fino al 24 agosto, in preparazione di nuove in iniziative di mobilitazione a settembre.    

Sono anche aziendali le ragioni dello sciopero nel “mercato privati” (uffici postali, settore bancario e assicurativo di Poste): vi è carenza di personale negli uffici, strumenti ed attrezzature di lavoro obsoleti che rallentano le procedure, postazioni lavorative spesso non a norma e il ricorso a continui distacchi/trasferte.

Altrettanto forti – secondo le sigle sindacali - le motivazioni dello sciopero nel settore del “recapito”: la riorganizzazione del recapito a giorni alterni che non sta funzionando e le giacenze non recapitate nei tempi previsti sono gli esempi più rilevanti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste, sciopero delle prestazioni straordinarie ed aggiuntive fino al 24 agosto

TorinoToday è in caricamento