La tecnologia aiuta a risparmiare denaro e tempo. Toccheranno con mano, da dopo le vacanze estive, anche gli ufficiali giudiziari di Torino, costretti fino ad oggi a correre da uno studio legale all'altro per consegnare gli atti penali. Gli uffici della procura potranno iniziare a notificare via email. partirà proprio dal capoluogo piemontese il nuovo servizio di notifica telematica che permetterà un risparmio calcolato intorno ai 64 milioni di euro annui.
Sarà la posta elettronica certificata a sostituire le lettere cartacee. Lo hanno deciso una commissione del ministero della Giustizia con a capo il direttore generale dei sistemi informativi Stefano Aprile, il procuratore capo Giancarlo Caselli, il vicario Sandro Ausiello e alcuni stretti collaboratori.
Nell'autunno prossimo tutte le segreterie dei pm saranno dotate di computer con lettore di firma e scanner, con un sistema che consentirà di controllare in tempo reale la consegna della notifica. Una sessantina di macchine saranno installate, il cui costo è stato coperto anche grazie ad un contributo di circa 80 mila euro messo a disposizione dagli avvocati stessi.
Annuncio promozionale





Caricamento in corso...





Commenti