rotate-mobile
Cronaca Chivasso

Polvere di ferro su auto e balconi, il Comune: "Arriva dalla centrale termoelettrica"

Il fenomeno a Chivasso, dove si trova l'impianto di A2A Gencogas che ammette: "Possibile che arrivi da noi, ma non è pericolosa"

Pioggia di polvere di ferro nera dalla sera di lunedì 20 febbraio 2017 e anche per tutto ieri, in tutta Chivasso.

L'allarme è scattato subito tra i cittadini, che hanno visto il velo depositarsi su auto, balconi e tetti. E così immediati sono scattati anche i controlli da parte dell'Arpa Piemonte e dell'amministrazione comunale. Marco Marocco, consigliere comunale e vicesindaco metropolitano (in forza al Movimento 5 Stelle) ha postato su Facebook le immagini della sua vettura. 

Secondo il Comune la responsabilità è della centrale elettrica A2A Gencogas che, proprio nei giorni scorsi, aveva messo in funzione il secondo gruppo di produzione.

Proprio la società energetica ieri ha inviato una nota all'amministrazione comunale. "Su richiesta di Terna, gestore della rete di trasmissione nazionale, al fine di far fronte nel corso del 2017 a possibili necessità del sistema elettrico nazionale, dalla metà del mese scorso A2A Gencogas ha attuato tutte le operazioni, i controlli e le verifiche indispensabili per la riattivazione del Modulo 2 da 400 MW, che era stato posto in conservazione alla fine del 2013 a fronte del perdurare della crisi del settore. Nel corso delle prove eseguite per attestare il corretto funzionamento dell’impianto tutti i sistemi di controllo, nonché tutti gli apparati di misura delle emissioni al camino, non hanno registrato anomalie di alcun tipo". Tuttavia, la correlazione tra la riattivazione della linea e le emissioni di polvere è "da considerarsi possibile visto il lungo stato di fermo dell’impianto". A2A dice anche di avere già disposto "il prelievo di campioni della polvere al fine di analizzarla e di accertarne la provenienza". In ogni caso, "a una prima valutazione tali residui ferrosi non paiono contenere composti pericolosi né per la salute umana né per l’ambiente". .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polvere di ferro su auto e balconi, il Comune: "Arriva dalla centrale termoelettrica"

TorinoToday è in caricamento