rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Politecnico e Thales Alenia, rinnovata la collaborazione per 5 anni

Le attività comuni si rivolgeranno all'esplorazione spaziale, alla meccatronica e alla robotica applicate allo spazio e alle telecomunicazioni

Torino e il Piemonte si confermano territori strategici per il comparto produttivo aerospaziale del Paese, anche grazie al rinnovo della collaborazione tra il Politecnico di Torino e Thales Alenia Space Italia.

È stata così confermata la volontà dell’Ateneo e di Thales Alenia Space Italia di proseguire per altri cinque anni la collaborazione strategica che ha portato a risultati concreti negli anni passati, promuovendo progetti di ricerca comuni e iniziative di formazione congiunte su temi di frontiera, anche sulla scorta delle iniziative già in corso nel Distretto Aerospaziale del Piemonte.

Come già in passato, anche nel prossimo quinquennio le attività comuni si rivolgeranno prevalentemente all’esplorazione spaziale, così come alla meccatronica e alla robotica applicate allo spazio e alle telecomunicazioni. La collaborazione è prevista soprattutto sulle attività di didattica e formazione, in particolar modo nei settori dell’esplorazione spaziale e delle sue applicazioni, allo scopo di rendere disponibili al contesto produttivo operatori altamente qualificati.

Saranno quindi attivati progetti per tesi di laurea, tirocini, master e dottorati di ricerca proprio in questo campo, come ad esempio il Master Internazionale Seeds – Space Exploration and Development Systems, istituito nel 2005 e ancora attivo.

Dal lato delle attività di ricerca, Thales Alenia Space Italia intende avvalersi delle risorse qualificate del Politecnico di Torino, grazie all’affidamento di attività di ricerca a vari livelli.

La prosecuzione di una collaborazione a lungo termine e su tematiche di ampio respiro in un settore strategico come quello aerospaziale - ha dichiarato Marco Gilli, il rettore del Politecnico - rappresenta uno stimolo forte, per il nostro Ateneo e per l’intero territorio piemontese, a lavorare in questo comparto. Potremo così approfondire progetti e ambiti di lavoro comune con Thales Alenia Space già esistenti da anni, riconosciuti a livello internazionale e che hanno già prodotto importanti risultati sia nel campo della formazione sia, soprattutto, in quello della ricerca”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politecnico e Thales Alenia, rinnovata la collaborazione per 5 anni

TorinoToday è in caricamento