rotate-mobile
Cronaca Crocetta / Corso Duca degli Abruzzi

Politecnico, quattro studenti svelano l'algoritmo del Calendario di Plana

Il meccanismo, capolavoro di matematica e ingegneria, è poco conosciuto dalla collettività ma è considerato il primo computer della storia ed è custodito nella Cappella della Pia Congregazione di via Garibaldi

Il Politecnico di Torino continua a sfornare eccellenze. Un team di quattrro studenti, grazie ad un concorso organizzato dall'Ateneo, ha svelato infatti l'algoritmo che regola il Calendario Meccanico Universale di Giovanni Plana. Il sistema, datato 1831, con un meccanismo di ruote dentate, catene e viti, è in grado di fornire informazioni - dalla luna alle maree - su un giorno qualunque, dall'anno 1 fino all'anno 4000. Un oggetto tanto prezioso quanto poco conosciuto dalla collettività.

Il Calendario di Plana, custodito nella Cappella della Pia Congregazione dei Banchieri, Negozianti e Mercanti di via Garibaldi e visto come un capolavoro di ingegneria e matematica tanto da essere considerato come il primo computer della storia, ora sarà più fruibile dai visitatori ma anche on line grazie ad un prototipo funzionante. Il team di studiosi che ha realizzato la scoperta verrà premiato il 28 luglio anche dal vice sindaco di Torino, Elide Tisi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politecnico, quattro studenti svelano l'algoritmo del Calendario di Plana

TorinoToday è in caricamento