rotate-mobile
Cronaca

Pistole per bolle di sapone pericolose, sequestri a tappeto dei Nas

Le bolle emesse dalle pistole a sapone sequestrate dai carabinieri del Nas di Torino nel mese di agosto avrebbero potuto provocare la morte di persone affette da fibrosi cistica

I Carabinieri del Nas di Torino hanno sequestrato nello scorso agosto circa 2.000 pistole a sapone. Dalle analisi effettuate è emerso che le bolle di queste avrebbero potuto provocare la morte di persone affette da fibrosi cistica. Le analisi sono state effettuate dall'Istituto zooprofilattico del capoluogo piemontese su incarico della procura della Repubblica.

All'interno delle bolle era contenuto un ceppo del batterio burkholderia cenocepacia, che può portare in tali soggetti forme di broncopolmonite non curabile. L'inchiesta, coordinata dal pm Raffaele Guariniello, era scattata dopo che tre bambini torinesi si erano sentiti male.

Quanto alle pistole da cui uscivano le bolle, erano di produzione danese e di assemblaggio cinese ed erano state acquistate in una catena di negozi il cui responsabile nazionale è stato indagato per violazione delle norme sulla sicurezza dei giocattoli.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pistole per bolle di sapone pericolose, sequestri a tappeto dei Nas

TorinoToday è in caricamento