rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Mirafiori Sud / Via Gian Carlo Anselmetti

Una pista ciclabile collegherà Mirafiori Sud al resto della città

Il cantiere prenderà il via a gennaio ed entro un anno l'opera sarà pronta, portando migliorie al paesaggio e senza togliere parcheggi a residenti e lavoratori

E' ufficiale. A gennaio prenderanno il via i lavori per la realizzazione della pista ciclabile che collegherà il Parco Sangone con il Parco intercomunale del Gerbido ed entro un anno l'opera sarà completata. Si tratta di un progetto che verrà realizzato con i fondi di compensazione per la costruzione del nuovo termovalorizzatore e che utilizzerà via Anselmetti come asse principale. In numeri si parla di 500 mila euro più 20 mila per la sicurezza.

Via Anselmetti è particolarmente strategica: è lunga circa 1350 metri e unisce corso Orbassano, all'altezza dell'ingresso in tangenziale, con strada del Drosso e tramite la pista ciclabile, collegherà finalmente due parti di città particolarmente distanti fra loro. Il cantiere sarà suddiviso in tre step differenti ma tra loro uniti: via Anselmetti tra via Plava e strada del Drosso e tra via La Manta e corso Orbassano; via Plava, nel tratto tra via Anselmetti e via Faccioli e corso Orbassano, tra via Anselmetti e corso Settembrini.

La pista ciclabile porterà anche delle modifiche gradevoli al paesaggio, favorendo così un miglioramento di questa zona. "La stessa ciclopista sarà larga circa 2,50 metri - ha spiegato Maurizio Trombotto, presidente della Commissione Ambiente del Comune di Torino - e accanto ad essa verranno installati una banchina verde, un centinaio di alberi e un marciapiede. La carreggiata di via Anselmetti si stringerà notevolmente ma resta comunque lo spazio sufficiente per permettere alle auto di procedere nei due sensi di marcia". La pista ciclabile percorrerà poi via Plava lungo il suo asse centrale e i parcheggi per le auto rimarranno a lato della strada, accontentando così i residenti e i lavoratori di questa zona. 

La ciclopista poi, procedendo da via Anselmetti verso corso Orbassano - dove si creerà anche un gradevole angolo di verde - andrà ad unirsi con quella di Beinasco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una pista ciclabile collegherà Mirafiori Sud al resto della città

TorinoToday è in caricamento