rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pinerolo

Pinerolo, maxi sequestro in un negozio: 52mila giocattoli non a norma

Un vero "arsenale di balocchi" potenzialmente pericoloso sugli scaffali di un rinomato negozio

Sequestrati oltre 52.000 giocattoli di vario genere non conformi alla normativa vigente ed esposti per la vendita in un noto negozio di Pinerolo. Bambole, dinosauri di plastica, macchinine e molti altri prodotti tutti sprovvisti di informazioni fondamentali per la tutela del consumatore quali le indicazioni circa la loro provenienza, oltre alle precauzioni d’uso di sicurezza che i bambini dovrebbero rispettare per giocare senza rischi. 

"L’arsenale di balocchi" è stato scoperto nel corso di un controllo della Guardia di Finanza nell’esercizio commerciale gestito da un imprenditore italiano. La normativa del settore è rigida, ma è in gioco la salute e la sicurezza dei bambini.

Rispettare tutte le norme –spiegano dalla Finanza - si traduce sempre in un costo per l’imprenditore onesto quindi chi trasgredisce le regole mette a rischio la salute dei consumatori e crea un danno concreto ai negozianti corretti. 

Sono ancora in corso le indagini dei Finanzieri della Compagnia di Pinerolo per risalire ai distributori, produttori o importatori dei giocattoli sequestrati.

L’operazione rientra nel quadro delle attività svolte dalla Guardia di Finanza a tutela dell’economia legale e finalizzate a preservare il mercato dalla diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e dell’Unione Europea.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinerolo, maxi sequestro in un negozio: 52mila giocattoli non a norma

TorinoToday è in caricamento