rotate-mobile
Cronaca Brosso / Monte Cavallaria

Incidente in montagna a Brosso: precipita con il parapendio e finisce in un bosco, ferito

Ricoverato in ospedale, salvato dai tecnici del Soccorso Alpino e del 118

Paura sul Monte Cavallaria, a Brosso, dove nel pomeriggio di ieri, sabato 14 ottobre 2023, un pilota di parapendio, di nazionalità svizzera, è precipitato al suolo in fase di decollo nei pressi del Piano degli Alemanni.

Sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese assieme al personale del Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte. 

Grazie alla collaborazione di coloro che coordinano i piloti di parapendio in quella zona, i tecnici hanno prima dovuto attendere che il cielo si "liberasse" degli altri appassionati per poi intervenire con l'eliambulanza.

L'infortunato si trovava in una zona boschiva molto fitta e impervia: impossibile, quindi, il recupero tramite verricello. E così l'equipe ha richiesto il supporto delle squadre a terra del Soccorso Alpino.

Il pilota svizzero è stato così stabilizzato, imbarellato e poi portato in una zona più aperta per poi essere imbarcato sull'eliambulanza e trasferito in ospedale con un codice giallo da politrauma.

Sul posto anche i Vigili del Fuoco che hanno collaborato nelle operazioni.

Brosso parapendio precipitato pilota ferito Monte Cavallaria 14 ottobre 2023 1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente in montagna a Brosso: precipita con il parapendio e finisce in un bosco, ferito

TorinoToday è in caricamento