rotate-mobile
Cronaca Carmagnola

Viabilità, aperta al traffico la bretella autostradale di Carmagnola

L'opera, che è costata poco più di 23 milioni di euro, sarà gestita dalla Città metropolitana che si occuperà anche della manutenzione

E' stata aperta questa mattina al traffico la bretella autostradale di Carmagnola che collega il futuro casello sull’autostrada A6 Torino-Savona con le strade provinciali 20, 661 e 137. Presente all'inaugurazione il sindaco di Torino Piero Fassino, il sindaco di Carmagnola Silvia Testa, il vicesindaco della Città metropolitana Alberto Avetta, l'assessore ai trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco e il capo compartimento Anas Piemonte Valter Bortolan. 

La nuova opera – ha dichiarato quest'ultimo – permetterà di ridurre i volumi di traffico che convergono a Carmagnola dal cuneese verso Torino, tramite la strada provinciale 20 e la strada provinciale 661 in collegamento con l’ autostrada A6 Torino-Savona". Ma uno degli obiettivi dell'opera è anche quello di limitare l'inquinamento atmosferico e acustico della zona, causato dal passaggio dei veicoli: "Un risultato - ha concluso Bortolan - che sicuramente verrà conseguito".

Una mossa strategica per il territorio che da 17 anni aspettava il completamento dell'opera e la realizzazione del casello, indispensabile per terminare il progetto di liberare Carmagnola da 1 milione e mezzo di passaggi veicolari l'anno.

La società Autostrada Torino-Savona, in base all'accordo stipulato con i vari enti - Provincia, comune di Carmagnola, Regione, Ministero, Anas - si è impegnata a realizzare il nuovo casello e i relativi svincoli mentre l'Anas ha eseguito la progettazione e la realizzazione della bretella. Sarà invece la Città metropolitana a occuparsi della gestione dell'opera e della sua manutenzione. 

Il costo complessivo dell'intervento supera i 23 milioni di euro ed è stato finanziato dalla Regione Piemonte con 2,5 milioni di euro. Il nuovo tratto stradale è lungo complessivamente 4,1 km ed è stato completato da ulteriori opere accessorie in calcestruzzo e acciaio. Tra queste il ponte sul torrente Meletta, i viadotti Trofarello-Cuneo e Bra-Carmagnola sopra la ferrovia, il viadotto di scavalco dell'autostrada Torino-Savona e i ponti sul rio San Giovanni e Moneta. 
 

Bretella autostradale Carmagnola

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, aperta al traffico la bretella autostradale di Carmagnola

TorinoToday è in caricamento